Europei 2020 Gaming: selezioni in corso per la Nazionale italiana

Quest’anno si svolgerà la sedicesima edizione del Campionato europeo di calcio, o meglio UEFA Euro 2020. In concomitanza al prestigioso torneo, si svolgeranno anche gli Europei di E-sports. Il gioco ? Beh è chiaro, sarà PES 2020.
Il torneo si svolgerà a Londra, e la finale verrà giocata a Wembley. E sarà proprio il leggendario stadio inglese a decretare la Nazionale di cyber atleti campione d’Europa. Intanto in Italia sono aperte le selezioni per i 4 giocatori che vestiranno la maglia azzurra.
Occhio però, che l’Europeo 2020 di Gaming è la fase finale del torneo. Quindi, prima di poter fare le valigie e partire per il Regno Unito, bisognerà qualificarsi.

Le selezioni per eNazionale TimVision PES 2020

Già da inizio Dicembre, Timvision si sta occupando delle selezioni per entrare a far parte della e-Nazionale. Ricordiamo che TIM è già sponsor della Nazionale italiana di calcio, e grazie ad un nuovo accordo con la Federcalcio, sarà la sua “controllata” Timvision a fare da sponsor per la e-Nazionale.
Le selezioni si svolgono in varie città d’Italia, da cui verranno selezionati soltanto due gamer da ognuna di essa. In totale dovranno essere 16 finalisti, che disputeranno l’ultima fase della selezione a Coverciano, vero e proprio “fortino” della nostra FIGC e Nazionale di Calcio. Il tutto tra qualche settimana.
Insomma, per la fine di Gennaio avremo i nostri 4 membri ufficiale dalla prima e-Nazionale di PES italiana peri gli europei 2020 di Gaming. A Roma e Milano si sono già svolte le selezioni, attualmente mancano solo altre 2 città per poi procedere alla selezione finale di Coverciano.

Europei 2020 Gaming: il torneo

Le qualificazioni per gli Europei 2020 di Gaming avverranno in primavera, mentre le partite della fase finale saranno giocate in concomitanza con il “reale” Euro 2020. Le Federazioni virtuali sono 54, tra le più forti (e candidate alla vittoria finale) ci sono Olanda e Spagna, ma per il momento la più temuta di tutte resta la Francia.
Per quanto riguarda l’Italia e i nostri gamer, si tratta di un movimento nuovo. Le prime selezioni per la e-Nazionale si stanno svolgendo ora, e la FIGC ha già dichiarato che si è trattato di un grande successo. I partecipanti si sono presentati numerosi in tutte le città, tutti possono partecipare, ma saranno soltanto 16 ad accedere alla selezione finale di Coverciano.
La chance a disposizione dei giocatori è una soltanto, e solamente i migliori 4 entreranno a far parte della eNazionale TimVision PES. Inoltre, la FIGC ha annunciato che i giocatori selezionati vestiranno la maglia azzurra ufficiale, appositamente disegnata.
Infine, si tratta di un business in crescita, un settore che desta sempre più interesse. Probabilmente, nel giro di qualche anno il volume d’affari risultante dal gaming e dalle competizioni internazionali, potrebbe aumentare vertiginosamente.